É stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, dopo un lungo iter approvativo, il Decreto Legislativo n. 126 del 6 settembre 2024 (“Decreto”) che recepisce nell’ordinamento italiano la direttiva “Corporate Sustainability Reporting Directive” (“CSRD”).
Il Decreto impone alle società e ai gruppi aventi determinate caratteristiche dimensionali di inserire in un’apposita sezione della relazione sulla gestione, tra gli altri aspetti, le informazioni necessarie allacomprensione:
- dell’impatto dell’impresa sulle questioni di sostenibilità;
- del modo in cui le questioni di sostenibilità influiscono sull’andamento dell’impresa, sui suoi risultati e sulla sua situazione.
La rendicontazione di tali informazioni dovrà essere predisposta secondo i principi “ESRS”, elaborati dall’EFRAG, e adottati dalla Commissione Europea con specifici atti delegati.
Il Decreto si applica alle società costituite nella forma giuridica della società per azioni, della società in accomandita per azioni, della società a responsabilità limitata nonché della società in nome collettivo e della società in accomandita semplice qualora le stesse abbiano quali soci le società costituite nelle forme dell’allegato I alla direttiva 2013/34/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 26 giugno 2013, o, se non disciplinate dal diritto di uno Stato membro, che abbiano forma giuridica comparabile.