In un contesto di crescente complessità normativa, operativa e di mercato, le imprese sono chiamate ad affrontare nuove sfide in termini di prevenzione, trasparenza e gestione dei rischi.
Sostenibilità, continuità aziendale e assetti organizzativi adeguati sono oggi elementi centrali per la governance e la reputazione aziendale.
Le principali disposizioni normative e di mercato richiedono alle imprese una gestione più consapevole dei rischi:
- Il Codice della Crisi d’Impresa (D.Lgs. 14/2019) introduce strumenti di allerta precoce ed il ricorso a eventuali procedure di risanamento;
- L’art. 2086 del Codice Civile richiede l’adozione di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili;
- Il Codice Civile (artt. 2428 e 2427) impone di dare evidenza dei principali rischi nella relazione sulla gestione e nella nota integrativa del bilancio;
- Le norme sulla rendicontazione di sostenibilità, sebbene in corso di modifica (CSRD, ESRS), richiedono la mappatura e gestione dei rischi ambientali, sociali e di governance.
In tale contesto, L’Enterprise Risk Management (ERM) può essere un punto di riferimento per aiutare le imprese, comprese le PMI, a prevenire eventi critici, supportare decisioni strategiche consapevoli e a rafforzare la trasparenza della governance.
